No Man’s Sky – Verso l’infinito e oltre!

Compra

Ispirato dalle più classiche e amate avventure di fantascienza (come Star Trek ad esempio), No Man’s Sky vi mette a disposizione un’intera galassia piena di pianeti e forme di vita uniche, da scoprire ed esplorare stando però attenti ai pericoli che sono sempre in agguato dietro l’angolo. In No Man’s Sky ogni stella riflette la luce di un sole intorno a cui orbitano pianeti pieni di vita e spetta solo a voi scegliere su quale di questi atterrare. Sarete liberi di volare dallo spazio aperto fin sopra la superficie dei pianeti senza limiti e soprattutto senza schermate di caricamento che interrompono la vostra esplorazione. L’universo di No Man’s Sky è generato proceduralmente offrendo un ambiente di gioco praticamente infinito e diverso per ogni giocatore.

No Man's Sky - 1Ma l’esplorazione è solo una delle tante attività che potrete svolgere durante il vostro viaggio e dopo la soddisfazione delle prime scoperte avrete a che fare con creature ostili e feroci pirati spaziali. Scoprirete presto che la morte ha un costo e la vostra sopravvivenza dipenderà dalle vostre scelte e in quali modi deciderete di aggiornare e potenziare la navicella, le armi e la tuta protettiva.

Tutto ha un senso e il destino del viaggio che affronterete in No Man’s Sky è totalmente nelle vostre mani. Dopo aver preso confidenza con l’ambiente di gioco e le meccaniche del gameplay, arriverà il momento di decidere il vostro ruolo e di conseguenza scegliere di aggiornare l’equipaggiamento in base al vostro scopo.

La galassia di No Man’s Sky è viva e dovrete prima o poi schierarvi con qualche fazione per aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza. A seconda che voi siate combattenti, commercianti o esploratori ci sarà sempre qualcuno che non condividerà le vostre scelte ed oltre ai vostri rivali avrete a che fare anche con pirati di varia natura e la polizia che sta sempre in allerta.

Sopravvivenza a parte, nei suoi momenti più belli, No Man’s Sky è un sublime viaggio esplorativo nell’infinità dello spazio e una tranquilla contemplazione della solitudine.

No Man's Sky - 4

No Man’s Sky inizia su un pianeta misterioso, uno di quelli che nessun altro giocatore ha mai visto o visitato. La vostra navicella è danneggiata e dovrete esplorare il pianeta in cerca di risorse per ripararla tenendo a bada le sentinelle meccaniche e la fauna che popola l’ambiente. Una volta portati a termine tutti gli obiettivi in questa sorta di tutorial, sarete pronti a prendere il volo e iniziare ad esplorare liberamente lo spazio aperto confrontandovi con i pirati, visitando stazioni spaziali e spingendovi sempre oltre i confini del sistema solare alla ricerca di lune e pianeti che attendono di essere scoperti. La quantità di potenziali incontri è da capogiro e probabilmente la cosa più bella di No Man’s Sky è vagare senza metà adattandovi istintivamente a quello che vi capita.

Durante il vostro viaggio, avrete spesso a che fare con la ridotta quantità di spazio del vostro inventario e dovrete confrontarvi ripetutamente con questo compito a volte noioso. Fortunatamente raccogliendo risorse e guadagnando soldi, sarete in grado di espandere la vostra capacità di carico e procedere più a lungo nella raccolta di minerali. La gestione dell’inventario e il sistema di accumulo risorse è una delle componenti principali di No Man’s Sky e ricorda molto le meccaniche base di Minecraft ma senza ovviamente la possibilità di costruire edifici.

Quando non saremo occupati ad esplorare o “saccheggiare” i pianeti, potremo intraprendere dei combattimenti contro forze ostili, sia a terra che nello spazio. Il sistema di combattimento funziona abbastanza bene ma non offre particolari emozioni a causa delle meccaniche limitate.

Il resto del gioco è composto da altri compiti minori che vi terranno impegnati e vi invoglieranno a procedere nel vostro viaggio verso “l’infinito”.

No Man's Sky - 2Nonostante le diverse attività disponibili, l’attrazione principale di No Man’s Sky rimane sempre l’esplorazione e l’isolamento, ed i sentimenti che il gioco riesce a trasmettere durante la fase iniziale vi accompagneranno durante l’intero viaggio tra le galassie. La storia, anche se minimale, fornisce una buona narrazione e vi farà continuare a giocare anche solo per il gusto di scoprire come andrà a finire. La scoperta di strutture monolitiche nello spazio e strane anomalie aliene inducono timore solo al primo incontro a causa di una eccessiva ripetitività delle sequenze che accompagnano la loro rivelazione.

No Man's Sky - 3No Man’s Sky è dominato da un assoluto senso di libertà affiancato dalla mancanza di uno scopo preciso. Tale sensazione è chiaramente voluta ma non sempre risulta piacevole. Senza dei momenti significativi o delle ricompense per la raggiunta di un obiettivo, la parte finale del gioco perde il suo splendore fantascientifico e cade inesorabilmente nella ripetitività.

No Man’s Sky è un universo ricco di potenzialità con tanti riferimenti ai classici telefilm di fantascienza e probabilmente l’uscita “prematura” ne ha condizionato la qualità. Ma grazie alla sua particolare struttura, il gioco è assolutamente predisposto per l’aggiunta di ulteriori contenuti e siamo convinti che gli sviluppatori di Hello Games continueranno a lavorare per aggiungere nuovi elementi e soddisfare tutte le aspettative che si erano create prima del lancio.

Tuttavia, l’universo di No Man’s Sky è un luogo affascinante da visitare e anche dopo numerose ore di gioco, rimarrete incantati a guardare l’ennesima scoperta, ammirando tutta la grandezza di questa galassia aliena.

No Man's Sky - 5

Si ringrazia caldamente Sony Italia per averci fornito una copia PS4 da recensire.

Pro

  • Un infinito universo alieno generato proceduralmente
  • Libertà assoluta
  • Progetto ambizioso e ricco di potenzialità

Contro

  • alcune meccaniche sono ripetitive
  • combattimenti migliorabili
  • uscita prematura nonostante i numerosi rinvii
7.5

Buono

Amante di tutto il mondo videoludico, ha iniziato a scrivere fin da giovane su diverse riviste tra cui Gamescenter.it, Nzone.it, PlayNow.it, Gameplayer.it come bad_boy. Tra i suoi giochi preferiti ci sono Half Life, Jagged Alliance, la serie di Bioshock e tutto quello che riguarda Batman, LEGO compresi!

Hai dimenticato la password