Final Fantasy TYPE-0 HD – La guerra è guerra…

Compra

Dopo il successo su PSP nel 2011, Final Fantasy Type-0 arriva anche sulle console next-gen in versione HD remastered.

Nato come uno spin-off di Final Fantasy XIII destinato esclusivamente al mercato mobile Giapponese, già nelle prime fasi di sviluppo Final Fantasy Type-0 (inizialmente chiamato Final Fantasy Agito XIII) era diventato così grande e importante da convincere gli sviluppatori a spostarsi sulla PSP creando un gioco totalmente nuovo senza particolari legami con altri episodi della serie.

FF Type 0 HD_1

Nonostante l’età, il restyling di Square Enix ha reso Final Fantasy Type-0 gradevole anche sulle nuove console “casalinghe” non limitandosi solo ad aumentare la risoluzione. La qualità dei modelli poligonali è decisamente buona e i personaggi risultano più rifiniti e dettagliati, gli effetti luce sono più convincenti e in generale gli ambienti circostanti sono puliti e luminosi, senza tralasciare che il tutto gira fluidamente a 1080p con un frame rate stabile a 60 fps senza incertezze. Certo, bisogna ricordare che si tratta pur sempre di un porting da PSP e in alcuni casi noteremo i limiti di un gioco pensato e progettato per una console portatile, specialmente in alcune ambientazioni aperte che sembrano abbastanza scarne ed essenziali.

A parte questi piccolissimi problemi tecnici, siamo comunque di fronte ad un “Final Fantasy” che porta con se tutte le caratteristiche che hanno reso grande questa serie.

FF Type 0 HD_0

La trama, come sempre ad alti livelli, affronta argomenti seri e complessi mostrando spesso delle scene di guerra molto crude, anche se in alcuni casi la narrazione è un po’ sbrigativa e frettolosa mettendo troppa carne sul fuoco senza dare tante spiegazioni lasciando a noi il compito di indagare e approfondire gli argomenti della trama parlando con i personaggi che troveremo in giro durante la nostra avventura.
Senza entrare troppo nei dettagli, Final Fantasy Type-0 HD, è ambientato durante una guerra mondiale che sta imperversando nel mondo di Orience, dove quattro potenti nazioni lottano tra di loro per il controllo di quattro cristalli magici. Ogni nazione difende un suo cristallo: il feudo Suzaku di Rubrum protegge il cristallo della magia, l’Impero Milites il cristallo delle armi, l’Alleanza Lorican il cristallo dello scudo e il Regno di Concordia il cristallo dei draghi. I protagonisti che controlleremo durante il gioco fanno parte della classe Zero, una forza militare del Peristylium di Suzaku formato da 14 studenti d’Elite dotati di speciali abilità magiche che, secondo una leggenda, saranno destinati a salvare il mondo.
Durante il gioco potremo scegliere di controllare uno dei 14 personaggi della classe Zero (più eventualmente altri due controllati dal computer), ognuno con determinate armi e caratteristiche che potranno essere migliorate e potenziate salendo di livello grazie ai punti esperienza guadagnati in battaglia.

FF Type 0 HD_2

Il sistema di combattimento, vario e divertente, abbandona i classici scontri a turni della serie optando per uno stile di gioco più frenetico e immediato molto simile a quello visto in Kingdom Hearts anche se di tanto in tanto vi ritroverete a dover litigare con la telecamera per avere una visuale decente del vostro personaggio.
L’intelligenza artificiale dei nemici controllati dal computer è generalmente buona e già a difficoltà normale il gioco è abbastanza equilibrato da offrire un adeguato grado di sfida richiedendo anche un certa abilità per vincere gli scontri più impegnativi. Stessa cosa non si può dire dei vostri due compagni che, a parte rari casi, risultano poco determinanti nei combattimenti e a volte si incastreranno nella scenografia del livello.

Ottima anche la colonna sonora, realizzata da Takeharu Ishimoto (Dissidia e Kingdom Hearts), che presenta alcune melodie classiche riarrangiate e modernizzate ma sempre adeguate agli eventi in corso specialmente durante le scene drammatiche e malinconiche.

Dopo aver passato diverse ore a girovagare nel mondo di Orience, possiamo dire che pur trattandosi di un gioco remastered di ben quattro anni fa, Square Enix ha fatto un lavoro davvero eccellente, ritoccando quasi completamente il gioco per adeguarlo il più possibile ad una console di nuova generazione.

FF Type 0 HD_3

In conclusione Final Fantasy Type-0 HD riesce ad essere divertente e coinvolgente non solo per gli amanti della serie ma risulta piacevole anche a chi cerca occasionalmente un avventura ricca di combattimenti con un ottima trama capace di intrattenere per più di qualche decina di ore. Inoltre, acquistando il gioco nei negozi, troverete inclusa anche una demo esclusiva di Final Fantasy XV che per gli appassionati della serie, potrebbe giustificare da sola l’acquisto del gioco.

[Versione testata: PlayStation 4]

Si ringrazia caldamente Square Enix per averci fornito una copia digitale del gioco da recensire.

7.5

Buono

Amante di tutto il mondo videoludico, ha iniziato a scrivere fin da giovane su diverse riviste tra cui Gamescenter.it, Nzone.it, PlayNow.it, Gameplayer.it come bad_boy. Tra i suoi giochi preferiti ci sono Half Life, Jagged Alliance, la serie di Bioshock e tutto quello che riguarda Batman, LEGO compresi!

Hai dimenticato la password